top of page

Progetti Teatrali 2017-2018

Per Info: 3206875479

 

 

AMARSI UN PO'
di Stefano Cupelli e del Laboratorio di Narrazione di Verbania - Spettacolo di musica e narrazione - I testi sono tratti dal volume "Gli amori di Alberto Pisani" (Morlacchi 2017) di Agostino Roncallo - Musica di Lucio Battisti interpretata da Stefano Cupelli (voce e chitarra) - Trama: Quel conte scapigliato, vale a dire il conte Carlo Alberto Pisani Dossi, ha ispirato racconti lirici sul tema dell’amore.

 

DIECI STORIE TUTTE DI SEGUITO

di Paolo Ferrante e del Laboratorio di Narrazione di Verbania - Spettacolo di teatro di narrazione - Voci narranti: Paolo Ferrante e gli attori del Laboratorio di Narrazione di Verbania - I testi sono tratti dal volume "Dieci storie tutte di seguito" (Morlacchi 2016) di Paolo Ferrante - Trama: Dalla vita di strada, da bambino, nel suo paese di origine, all’esperienza delle missioni in Africa, all’abbraccio con un lebbroso, si intreccia un’umanità intensa, che ci conduce all’essenza delle cose.

 

ALIGHIERI
di Agostino Roncallo e del Laboratorio di Narrazione di Verbania - Spettacolo di teatro di narrazione - Voci narranti: Agostino Roncallo e gli attori del Laboratorio di Narrazione di Verbania - I testi sono tratti dal volume "Alighieri" (Morlacchi 2016) di Agostino Roncallo - Trama: Giovanni invece è il figlio ritrovato, Dante lo incontra in occasione dei viaggi a Lucca e gli racconta il libro dell’Inferno. 

 

IL TRENO NARRANTE
di Stefano Cupelli e del Laboratorio di Narrazione di Verbania - Spettacolo di musica e narrazione - Musica di Stefano Cupelli (voce e chitarra) - Trama:  I racconti nascono sulle carrozze del treno che ha condotto i narratori del laboratorio da Verbania a Milano.  Ogni autore è salito su una carrozza differente e i testi che sono stati in seguito scritti hanno preso spunto dai personaggi e dall’umanità che hanno affollato quei vagoni.

 

TRISTANO E ISOTTA

di e con Andrea Brugnera - Trama: Tristano e Isotta è una delle narrazioni appartenenti al grande Ciclo Bretone e all’albero dei racconti arturiani. La narrazione classica di questo antico mito bretone vede Tintagel al centro delle imprese e degli amori dei due protagonisti, la stessa Tintagel che assiste al concepimento di Artù nei Racconti della Tavola Rotonda.

 

 

ALL’OVEST NIENTE DI NUOVO
di Agostino Roncallo e del Laboratorio di Narrazione di Verbania - Spettacolo di musica e narrazione - Voci narranti: Agostino Roncallo e gli attori del Laboratorio di Narrazione di Verbania - I testi sono tratti dal volume "All’ovest niente di nuovo" (Macchione 2017) di Agostino Roncallo - Musica di Stefano Cupelli - Trama: All'ovest niente di nuovo è un romanzo autobiografico scritto nel 1929 da Erich Maria Remarque sul cui palinsesto sono nati questi racconti dedicati ai temi della pace e della guarra..

 

RESISTENZE

del Laboratorio di Narrazione di Verbania - Spettacolo di musica e narrazione - Musica di Stefano Cupelli (voce e chitarra) - Trama: Gli attori del Laboratorio di narrazione interpretano testi dedicati alle tante forma di resistenza che sono apparse nel recente passato e appaiono oggi sempre più urgenti: dalla resistenza al nazifascismo a quella contro i soprusi e le dittature presenti nel mondo.

CONTRO UN MONDO PIETRIFICATO. ITALO CALVINO E LA LODE ALLA LEGGEREZZA

del Laboratorio di Narrazione di Verbania, autrice del testo Alessandra Freschini.
A sessant’anni dalla pubblicazione di quello che poi è diventato un classico senza tempo, ovvero il romanzo “Il barone rampante”, il Laboratorio di Narrazione omaggerà Italo Calvino e la leggerezza. La rappresentazione teatrale vedrà come protagonista il famoso scrittore intervistato da un giornalista, in un dialogo in cui saranno tessute le lodi alla leggerezza e spiegati i segreti per sfuggire allo sguardo pietrificante della Medusa. Tante le storie raccontate all'interno dell'intervista e le suggestioni tratte da "Il visconte dimezzato", “Il barone rampante” e "Il cavaliere inesistente".

bottom of page